Published on agosto 25th, 2015 | by Segreteria
0Piazza Democratica, incontro partecipato e sentito.
Soddisfacente risposta della cittadinanza all’incontro-dibattito di Piazza Democratica, svoltosi lunedì 24 agosto presso Piazza Martiri delle Fosse Ardeatine a Giulianova Lido. Il Segretario del Partito Democratico Unione Comunale, Gabriele Filipponi, nel salutare i cittadini e i rappresentanti delle istituzioni, erano presenti anche Capogruppo Regionale del PD Sandro Mariani e il Segretario Provinciale Gabriele Minossse, e dell’amministrazione comunale intervenuti, ha ribadito “per il Pd giuliese contano i cittadini e che l’incontro, organizzato anche con il contributo del gruppo PD Donne, è un punto prioritario per rilanciare i temi che tutti hanno più a cuore: la riduzione delle tasse locali, lo sviluppo e il lavoro”.
Anche nelle parole del Sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro, si rintraccia il valore prioritario dato al confronto pubblico come “strumento per promuovere una nuova cultura di governo, basata sulla competenza e sull’efficienza”.
La capogruppo Pd, Federica Vasanella, ha specificato che il Pd giuliese si è impegnato per non far aumentare le tasse e per tutelare le fasce più deboli ed infatti, nel Regolamento Comunale TARI sono state previste delle riduzioni di tariffa relative alle abitazioni e alle attività produttive, per maggiore chiarezza si è consegnata anche un estratto del regolamento ai partecipanti.
Al dibattito su tassazione e rifiuti si è unito il Presidente del Cirsu, Angelo Di Matteo che ha spiegato che “tutte le nostre azioni vanno in una direzione europea per prevenire i rifiuti, riutilizzare, riciclare e recuperare”, infatti le linee di riciclaggio e compostaggio di cui si ha dispozione nel polo di Grasciano hanno consentito al Cirsu di diventare una “fabbrica di materiali” che consentirà di differenziare sempre più e sempre meglio i rifiuti e di conseguenza abbassare i costi e la conseguente tassazione per cittadini ed imprese.
Nell’ottica di promuovere lo sviluppo economico del territorio, all’assemblea sono intervenuti anche i referenti tecnici dott. Salvatore Scappucci e dott.ssa Luigina Ciarrocchi per offrire la conoscenza dei diversi programmi comunitari di finanziamento; evidenziando come, l’individuazione e lo sviluppo di idee progettuali, resi possibili dagli aiuti europei, possano rappresentare un forte impulso alle attività produttive, favorendo anche l’imprenditoria giovanile e femminile.
Incentrando il proprio programma politico sulle specifiche e reali necessità della cittadinanza, il Pd giuliese ha concluso l’incontro pubblico invitando tutti ad ulteriori Piazze Democratiche, che si terranno in altrettanti punti nevralgici per la città.