Published on marzo 4th, 2015 | by Segreteria PD
0Da nuovo segretario del Partito Democratico di Giulianova…
Da nuovo segretario del Partito Democratico di Giulianova ritengo necessario ringraziare tutti coloro che hanno creduto fortemente alle proposte programmatiche presentate in questi giorni ai circoli e agli iscritti.
Senza addentrarmi sulle specifiche tematiche che saranno affrontate nel corso del mio incarico politico voglio, da subito, dire che questa nuova fase dovrà essere caratterizzata dall’inclusione e dal dialogo.
Inclusione di contributi fattivi, di esperienze, di professionalità che hanno contraddistinto da sempre questo partito e che dobbiamo tornare a valorizzare e a coinvolgere.
Da padre di famiglia sono cosciente di quante difficoltà ci sono a riaccendere le passioni, il fervore, gli entusiasmi soprattutto delle nuove generazioni, ma sono ancora più convinto del fatto che la soluzione non è quella di delegare o, ancora di più, di distruggere l’esperienza dei partiti politici e il loro ruolo all’interno delle comunità sociali territoriali.
Oggi all’interno del Partito Democratico si discute, anche animatamente, degli stessi argomenti di cui si discute nell’ambito delle famiglie italiane.
Una nuova generazione che vuole un profondo cambiamento, che rivendica il diritto al lavoro prima e al di sopra di tutto si scontra con un’altra generazione che cerca di far capire quanti siano rilevanti alcuni diritti e garanzie acquisite attraverso la battaglia politica.
La sfida di oggi, anche a livello locale, sarà quella di mediare tra le esigenze diverse e riuscire a trovare una sintesi unitaria capace di produrre effetti positivi all’esterno perché soltanto insieme possono essere trovate soluzioni valide per il miglioramento della nostra città.
Ecco perché il dialogo.
Il confronto è un processo difficoltoso perché tutti siamo innamorati delle nostre idee e vediamo con fastidio coloro che minano le nostre certezze, ma solo attraverso il dubbio, l’ascolto, la pluralità di idee è possibile avere una visione reale della problematica e trovare la migliore soluzione.
Spero, insomma, di dare il mio contributo per fare in modo che le preoccupazioni, le riflessioni e gli entusiasmi che quotidianamente viviamo nelle nostre famiglie possano invadere un terreno più ampio rivitalizzando il valore della comunità, del luogo in cui si vive e si cresce insieme.
Il Segretario del Partito Democratico di Giulianova
Gabriele Filipponi